Manutenzione

 

Come sostituire un potenziometro dei comandi
della climatizzazione

marco cappelli

 

 

 

Da diverso tempo Con la mia Griffith 500 del ’98 capitava che il motorino che apre e chiude la valvola del  riscaldamento si azionava da solo provocando quindi un ‘apertura involontaria della stessa valvola con conseguente ingesso di aria caldissima nell’abitacolo.

Chi conosce quest’auto sa bene che l’abitacolo è abbastanza caldo  anche senza aver acceso  il riscaldamento.

Consultandomi con un elettrauto  mi è stato detto che la causa poteva essere il motorino stesso oppure il potenziometro che lo comanda dalla consolle (foto 1).

C:\Documents and Settings\Marco\Desktop\27092009(010).jpg

(foto 1)

 

 

Non potendo verificare strumentalmente l’inconveniente in quanto il difetto non era continuo e ovviamente quando mi capitava non avevo l’elettrauto a portata di mano, ho deciso di sostituire per prima il pezzo meno costoso.

Ho acquistato quindi un potenziometro da  http://uk.farnell.com/ e poi ho eseguito il lavoro come di seguito illustrato. Costo del pezzo £ 1,95 !!!!

 

 

Purtroppo l’unico punto di  accesso ai dadi che bloccano la consolle dei comandi (Vedi foto 2), sono i fori dove sono alloggiati i tasti degli alzavetri e la cuffia del cambio. 

Occorre munirsi di una chiave a bussola del 10 (foto3) e di tanta pazienza!

 

C:\Documents and Settings\Marco\Desktop\Nuova cartella\27012010(001).jpg

(foto 3)

C:\Documents and Settings\Marco\Desktop\Nuova cartella\27092009(003).jpg

(foto 2)

 

 

 

DADO DI SINISTRA

Inserire la mano (foto 4) fra consolle e cuffia del cambio. Con pazienza e delicatezza ruotare la chiave a bussola una volta intercettato dado di sx con relativo prigioniero.

 

DADO DI DESTRA

IL dado di dx non è raggiungibile inserendo la mano come nella foto ma bisogna intervenire semplicemente con il dito dal foro del tasto alzavetri (tanto lo troverete abbastanza allentato perché nessuno è riuscito a stringerlo quando hanno assemblato l’auto vista la posizione).

C:\Documents and Settings\Marco\Desktop\Nuova cartella\27092009(008).jpg

(foto 4)

 

 

Tolti entrambi i dadi di serraggio sarete in grado di sfilare la consolle con molta delicatezza (foto5) e staccate il cavo di collegamento (foto 6)

 

 

C:\Documents and Settings\Marco\Desktop\Nuova cartella\27092009(004).jpg

(foto 5)

C:\Documents and Settings\Marco\Desktop\Nuova cartella\27092009(005).jpg

(foto 6)

 

 

Posare la consolle su di un piano di lavoro.
Intervenire con un saldatore per staccare i fili del  potenzimetro (foto 7).
N.B. annotare la posizione dei fili

Allentare il grano che fissa la manopolina in alluminio al perno con una chiavetta a brugola (foto 8) e sfilare il potenziometro dall’alloggiamento

 

 

 

C:\Documents and Settings\Marco\Desktop\Nuova cartella\27092009.jpg

(foto 7)

C:\Documents and Settings\Marco\Desktop\Nuova cartella\26092009(005).jpg

(foto 8)

 

 

Attenzione :

il potezimentro nuovo della Farrel ha il perno più lungo, dell’originale, pertanto è opportuno portarlo a misura con un seghetto per il metallo.

 

C:\Documents and Settings\Marco\Desktop\Nuova cartella\26092009(006).jpg

 

 

Inserire il nuovo porenziometro riposizionarlo sulla consolle, riattaccare i fili e rimettere la manopolina di alluminio.

A questo punto la consolle è pronta per essere rimontata sulla vettura.

Ricordate di ricollegare lo spinotto prima di fissare la consolle.

Naturalmente troverete molto difficoltoso rimontare il dado di destra: io ho messo una striscia di biadesivo sulla punta del dito indice per non farlo cadere nel tunnel poi l’ho semplicemente stretto con il medesimo dito. 

 

 

 

C:\Documents and Settings\Marco\Desktop\Nuova cartella\Copia di 26092009(004).jpg

 

Alla fine di tutta questa fatica ho scoperto che la causa non era il potenzimetro  in quanto durante una gita domenicale il motorino  si è rimesso a girare all’impazzata .

Ritengo, tuttavia,  che la mia esperienza possa tornare utile, un domani, per eventuali necessità di sostituzione comandi sulla consolle della climatizzazione.

 

 

 

Chiedi all’autote: